L'attimo fuggente

L’altro giorno mi sono rivisto questo film meraviglioso, non so se lo avete presente, è un film del 1989 di Peter Weir (vedi la scheda su Wikipedia), quello con Robin Williams nella parte del professore di letteratura in un accademia maschile (la Welton).
Un maestro di vita e di intenzioni oltre che di Letteratura. Che sprona i suoi alunni a ricercare la propria strada e a cercare di vivere appieno le proprie emozioni, per non ritrovarsi un giorno a guardarsi indietro pieni di rimpianti. Carpe Diem.
Il giorno prima avevo fatto anche io un’azione abbastanza imprevedibile che però ho voluto compiere proprio per evitarmi un rimpianto. L’avevo rimandata già per troppo tempo e alla fine mi sono deciso. Ancora non so bene se la mia scelta è stata giusta… ma oramai è andata. E in fondo sento che è stato un bene farlo.
Così rivedendo il film mi sono anche commosso… insomma mi ci sono ritrovato immerso… e sono stato contento di stare così.
Intanto ci è piombata addosso l’estate con il suo caldo torrido, un giorno o l’altro vado a vedere giù al fiume se la location per i miei bagni è ancora presente (con le piene delle scorse settimane potrebbe anche essere cambiato qualcosa nello scenario fluviale). Poi a fine Luglio si parte. Destinazione Tenerife!