Mondi diversi.

A mio parere le vere, grosse rivoluzioni nel mondo della musica (pop, rock, dance) negli ultimi 50-60 anni sono, in estrema sintesi, due.
Una è quella che riguarda il modo di produrla, tra gli 80 e i 90 con l’avvento dei campionatori prima e dei software poi, è cambiato tutto. Prima o suonavi, o t’attaccavi, poi fare musica è diventato accessibile anche a chi non eccelle nel maneggiare uno strumento.
L’altra è quella che riguarda la maniera di ascoltarla. Fino ai 90’s la musica si ascoltava in Radio, oppure in TV, oppure su supporto fisico. Stop. Tra la fine dei 90 e l’inizio dei 2000 sono arrivati gli MP3 prima e lo streaming poi. Ora magari non ci facciamo nemmeno più caso, ma anche quella è stata un’altra epifania di quelle belle grosse.
Entrambe hanno influito in maniera importante su tutto quel che è stato concepito e prodotto dopo, la musica è cambiata, sia per le nuove possibilità offerte dalla tecnologia in fase di produzione, sia per stare dietro al mutamento delle modalità usate per ascoltarla.
Il mondo della musica non è più stato lo stesso, dopo queste due “rivoluzioni”.
Ora, siete tra quelli convinti che fosse meglio prima ? Plausibile, ma per onestà bisogna anche tenere presente che essere originali degli anni 70/80 era sicuramente più semplice che esserlo ora. Oggi, nonostante le pazzesche innovazioni tecnologiche, fare un pezzo che non richiami in qualche modo qualcosa di già sentito è oggettivamente impossibile. O quasi.
Molta della musica del passato continua a suonare ovunque (per fortuna) e pare immortale, mentre ci chiediamo quante e quali hit degli ultimi anni avranno la stessa longevità. Mmmmh, pochine, credo. Ecco, appunto. Era meglio prima !
Non lo so, io resto dell’idea che parlando di musica fare il giochino del meglio prima o meglio ora sia un bel modo di confrontarsi ed esprimere i propri punti di vista, ma i confronti tra epoche così lontane forse non hanno poi tutto questo senso.
Un po’ come nel calcio, non è assurdo continuare a discutere su chi sia meglio, ad esempio, tra Pelè e Messi ? Non sono un po’ troppo diversi i Mondi nei quali si sono mossi ?