DJ SET preregistrati

Una questione molto discussa negli ultimi anni in ambito DJ.
La domanda che ci si pone è : è accettabile andare in console con un Set già pronto e “fare finta” ?
Dico la mia.
Allora, in senso assoluto, NO, non lo è, senza se e senza ma. NO ai Set preregistrati.
Il DJ in console deve far ballare scegliendo e mixando, sul momento, perché quella è la sua arte. Già sul mixaggio ormai si fatica a distinguere la bravura viste le agevolazioni regalate dalla tecnologia, almeno la scelta del “disco dopo” lasciamola, se no non è più un DJ SET, diventa un concerto. Io addirittura sono contrario pure alle la playlist già confezionate, anche se capisco che per certe esibizioni è quasi una scelta obbligata.
Però, supponiamo che tu venga reclutato al Tomorrowland (o all’Ultra, o al KAPPA), fatto che ti pone di diritto in un gotha mondiale di DJ che già hanno dimostrato in lungo e in largo di saperci fare, sia come DJ che come producer. Devi fare un’ora di Set davanti ad un pubblico che in maggioranza sa chi sei e cosa proponi. A quel punto davvero, è un concerto, uno showcase. E mi sforzo di capire (anche se non condivido) quelli che si presentano con un set preregistrato, per andare sul sicuro.
Mi chiedo solo : “Riuscirei ad entusiasmarmi con un set preregistrato che gira e io che faccio finta ?”. Mah, con un pubblico e un contorno del genere, magari sì.
E, lato pubblico, ok, per certi festival vale la pena esserci per l’ambientazione, il sound system, i visual, lo spettacolo a 360°, ma non è un peccato che ci siano in maggioranza dei Set già pronti (fighissimi, eh, sia chiaro, ma già confezionati) che girano mentre uno o più DJ super affermati fanno bella mostra di se agitandosi dietro alla console (o lanciando torte) ?
Non so, io se arrivassi ad un concerto e mi accorgessi dopo il primo pezzo che il gruppo è in playback, rimarrei piuttosto deluso.