Vincitori senza medaglie

Viviamo in un’epoca piena di opportunità, per quanto riguarda la creazione di contenuti di vario genere realizzabili e pubblicabili sul WEB in completa autonomia. Ed infatti sono molti a cimentarsi nella realizzazione di podcast, video di ogni genere, canzoni, disegni, e chi più ne ha più ne metta.
C’era un pezzo di Frankie Hi-NRG che si intitolava “Faccio la mia cosa”. Ecco, io penso che ognuno debba fare le proprie cose. Con entusiasmo, con la voglia di sperimentare, con la voglia di esprimersi, con l’obiettivo di realizzare il meglio della propria visione.
Ma in queste attività bisogna dare il massimo innanzitutto per se stessi, non pensando solo ed esclusivamente ad un eventuale successo, alle visualizzazioni, o a come questa “cosa” si potrà monetizzare.
Io vi posso dire questo : ascoltare oggi una puntata del Discology mi rende orgoglioso di me. Perché è il top di quanto so fare, in quel campo lì. E questa sensazione che provo riascoltandomi le puntate, a me basta e avanza. Se da adolescente mi avessero detto che “da grande” sarei riuscito a produrre un podcast così, beh, innanzitutto non ci avrei creduto, e poi avrei fatto i salti di gioia.
Ha un suo seguito e mi arrivano diversi messaggi di apprezzamento, e sono sicuro che là fuori c’è un sacco di gente a cui piace.
Ora, non diventerà mai un programma su una Radio nazionale ? Non mi farà mai guadagnare nulla a livello economico ? E chi se ne frega.
Fate la vostra cosa. Se riuscirete a realizzare esattamente quello che avevate immaginato, avrete già fatto centro. Non sempre serve una medaglia al collo per sentirsi vincitori.