Essere informati oltre che un diritto è anche un dovere, ma farsi avvelenare l’esistenza da pensieri riguardanti questioni che nemmeno volendo potremmo cambiare secondo me non ha alcun senso.
Invece di farvi il sangue cattivo pensando e ripensando a quello che sarebbe da sistemare a livello nazionale (o addirittura mondiale), non sarebbe meglio impiegare più tempo ed energie per migliorare la qualità della vostra vita, e di quella dei vostri cari ?
Riempiendovi le giornate di attività costruttive con lo scopo di rendervi la vita più gradevole probabilmente avreste anche meno tempo per correre dietro a certe ipotesi di complotti e certe (spesso fake) news che rischiano solo di farvi venire l’orticaria. E sicuramente avvertireste meno la sensazione di frustrazione che vi accompagna quando vi focalizzate troppo sul fatto (purtroppo, aimè, vero) che nel Mondo esistono delle situazioni veramente di merda causate da gente veramente di merda. Frustrazione del tutto vana, perché purtroppo su certe questioni non avete alcun controllo.
Io un consiglio ve lo do, poi fatene quel che vi pare : informatevi il giusto, ma soprattutto dedicatevi con impegno alla cura del vostro posto nel Mondo. E non pensate che questo faccia di voi degli egoisti, perché, fidatevi, anche i vostri vicini di vita ne trarranno beneficio.
Ed avrete contribuito a rendere il Mondo migliore. Magari di poco, ma alla fine tanti poco, tutti assieme, fanno tantissimo.