Catastrofismo indotto

Ogni volta che succede un fatto tragico tipo quello degli youtuber imbecilli che hanno causato l’incidente con la Lamborghini c’è sempre chi coglie l’occasione per denigrare tutti “gli italiani” come se il verificarsi di fatti del genere fosse il chiaro segnale della decadenza di un intera nazione.
Mi permetto un’osservazione riguardo a questo modo di reagire a questi eventi. Io credo ci sia un problema di fondo. E cioè che le brutture di questo tipo i media ce le mostrano praticamente tutte, e ce le ficcano negli occhi e nelle orecchie così insistentemente da indurci a pensare che praticamente ogni giorno, in ogni luogo, ne succedano a bizzeffe. Ovviamente non è così (per fortuna), ma (purtroppo) la percezione che deriva dal bombardamento mediatico è quella. Lungi da me sminuire quanto è successo, catalogarla come una “bravata” è fuori da ogni logica, questa è una tragedia e fin qui non si discute. Ma bisognerebbe sempre tenere a mente che questo assurdo incidente è stato causato da 5 (cinque) teste di cazzo. In Italia siamo SESSANTA MILIONI.
Possibile che ogni volta basti una notizia di questo genere per convincere più di qualcuno a pensare che TUTTA la nazione stia andando a rotoli ?
Ora, magari io sarò pure un inguaribile ottimista, ma tutto questo catastrofismo (indotto) mi sembra esagerato.