Sono su Facebook dal Settembre 2008. Per me è sempre stato un posto perfetto per condividere le mie attività e le mie capacità. Uno spazio sul quale pubblicizzare le serate da DJ (quando le facevo), le puntate del DISCOLOGY (quando le facevo), i siti WEB da me realizzati, il Blog, i progetti per il futuro (in ambito web).
Sono sempre stato piuttosto attivo nelle pubblicazioni, quindi sono quasi 15 anni di post ironici, serissimi, cazzari, riflessivi, battute tra il “che minchiata colossale !” e il divertente, recensioni. Un sacco di contenuti magari non tutti di livello top, ma perlomeno originali.
Negli ultimi mesi mi pare sia diminuito parecchio l’impatto dei post, anche se resto convinto che vengano visualizzati effettivamente da molti, ma davvero molti di più di quelli che poi interagiscono con un “Mi piace” o un commento. Come a dire, ti leggo, ma preferisco che nessuno lo sappia.
Il calo di interazione sicuramente fa diminuire la voglia di inventarsi cose interessanti da postare (vale per me, ma penso anche per altri). Io ad esempio ultimamente pubblico molto meno di qualche tempo fa, e frequento poco.
Ho il chiaro sentore che questo posto sia molto meno affollato di qualche anno fa.
A cavallo tra la fine del 2022 e l’inizio di questo 2023 il tema del declino dei social network è diventato piuttosto “caldo”.
Che sia questo l’inizio della fine ?