L’aforisma perfetto (per me)

Aforisma, dalla Treccani : 'Proposizione che riassume in brevi e sentenziose parole il risultato di precedenti osservazioni o che, più genericamente, afferma una verità, una regola o una massima di vita pratica.'
Avete presente, no ?
Sono quelle frasi che lasciano il segno, che dopo averle lette ci fermiamo un momento, guardiamo diritti nel vuoto cosmico e pensiamo : “Urka, questa sembra veramente dedicata a me”. Oppure : “La penso esattamente nello stesso modo”. O anche, più di frequente : “È proprio così, cazzo !” Vanno fortissimo sui social.
Ce ne sono di tutti i generi, gli autori sono a migliaia, e sono personaggi più disparati, da Oscar Wilde : “La felicità non è avere quello che si desidera, ma desiderare quello che si ha” ad Albert Einstein : “Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido”, fino a Eleanor Roosevelt : “Nessuno può farti sentire inferiore senza il tuo consenso”.
Ecco, ce n’è uno attribuito a Pablo Neruda che ho fatto mio da tempo, perché è un’estrema sintesi incredibilmente efficace del mio pensiero : “Voglio vivere con la coscienza pulita e l’intelligenza inquieta.”