Agenzie matrimoniali

Scorrevo la bacheca di Facebook e mi sono imbattutto in uno screenshot di una pagina tratta da uno di quei giornali dove si pubblicano gli annunci matrimoniali delle agenzie. Mamma mia. Ce ne sono alcuni che fanno rabbrividire. Tante persone che cercano compagnia scrivendo messaggi come se stessero cercando un lavoro o una casa.
Io posso pure capire che per molte persone sia probabilmente l’unico modo per avere una speranza di conoscere qualcuno/a per poi vedere se ci può essere un’affinità di coppia, ma detto in modo davvero crudo, l’ho sempre vista come una mossa dettata da una grande disperazione.
Sicuramente ci sarà chi grazie a questi annunci ha trovato la compagnia che desiderava. Può succedere, credo.
Ma credo anche che queste agenzie abbiano alla loro base un concetto sbagliato, e cioè quello che essere parte di una coppia sia veramente l’unico modo per sentirsi appagati al 100%, e che da soli non si è mai abbastanza. Ne ho vista una con questo claim : “In due la vita è più bella”.
Io invece non la vedo in questo modo.
E penso che nella vita si possano conoscere tantissime persone, ma trovare quella giusta per condividere la propria sorte (consorte, appunto) deve essere una cosa magica, perché quando succede, sono due destini che si uniscono (cit. Tiromancino).
Cioè, due destini, capito ? Come si può pensare di farli gestire ad un’agenzia come se fossero degli appartamenti ?