Uno che ci sappia giudicare

Mi capita spesso di pensare che ognuno di noi dovrebbe avere una sorta di giudice personale super partes da poter consultare h24. Un numero verde sempre attivo da chiamare a nostra discrezione per chiedergli di dare un giudizio imparziale riguardo alle scelte che abbiamo fatto, quando abbiamo dei dubbi dopo averle fatte.
Questo giudice dovrebbe avere sempre a sua disposizione tutti gli elementi per vagliare, in modo che possa darci sempre un parere completo, ma assolutamente spassionato.
Così da potergli fare le nostra domande, tipo : Sono stato troppo disponibile ? Sono stato troppo egoista ? Sono stato troppo tollerante ? Sono stato troppo duro ?
Quando le nostre azioni le giudichiamo noi con la nostra coscienza o chiediamo ai nostri amici/e è davvero complicato avere una visione totalmente imparziale. Il rischio di pendere verso il troppo morbidi o il troppo duri è sempre troppo alto, e allora si che sarebbe sarebbe bello poter avere sempre l’opinione di una persona fidata ma soprattutto inflessibile e davvero “giusta”.
Uno che ci sappia giudicare.
Che poi sarebbe tipo il Dio cristiano, ma con la particolarità che quando ci occorre ci risponde addirittura al telefono.