Sorrisi veri.

Oggi vorrei parlarvi di una cosa che da tempo metto in pratica quando parcheggio l’auto in zone a pagamento (le strisce blu per intenderci). Quando torno alla macchina per andarmene, aspetto sempre che arrivi qualcuno per lasciargli il mio biglietto, se ha ancora almeno una ventina di minuti di validità.
Ho fatto una ricerca sul WEB e ho scoperto che in alcune zone è stato addirittura un comportamento passibile di multa, ma visto che il posto che sto per lasciare è regolarmente pagato per il tempo che rimane a disposizione sul biglietto, non mi pare di fare torti a nessuno. Cioè, se ho pagato per due ore, un mezzo può restare in quella zona di parcheggi per due ore.
Comunque, a volte mi capita di aspettare anche qualche minuto prima dell’arrivo del beneficiario, ma lo faccio volentieri, perchè è una cortesia che credo venga molto apprezzata da chi la riceve. E dopo aver consegnato il tagliando, saluto e me ne vado. Alcuni vorrebbero darmi qualcosa in cambio, ma non accetto mai, perché non sarebbe più un favore.
Ora, a questa persona ho regalato un piccolo scampolo del mio tempo, qualche spicciolo di parcheggio già pagato, gli/le ho risparmiato 5 minuti necessari per andare a stampare il bligliettino al distributore.
Cioè praticamente un nonnulla.
Però mi sono guadagnato il suo sorriso (compiaciuto, e spesso anche un po’ stupito) per un favore piccolo, piccolissimo, ma fatto in cambio di NIENTE.
Un sorriso vero, che si specchia nel mio, perché in un mondo nel quale spesso pare ci si possa fare largo solo a pugni, vuoi mettere la soddisfazione nel distribuire carezze ?