Il podcast

L'altro giorno ho provato a registrare una nuova puntata del mio podcast Discology dedicato alla dance anni 90. La prima registrazione nel nuovo studio (cioè nello studio, sempre giallo, del mio appartamento). Ci sono da regolare un pò i livelli del mixer e devo prendere confidenza col fatto di avere internet a disposizione per eventuali curiosità da reperire in Rete... comunque come prova mi è abbastanza piaciuta, anche se alla fine l'ho cestinata.
Non sono ancora pronto per mettere in Rete le nuove puntate. Ma non disperate, Discology tornerà sicuramente, e approfitto di queste righe di diario per salutare Francesco di Milano che mi ha scritto per chiedermi di ricordare una sua iniziativa legata al podcast, visto che non l'ho ancora fatto nelle puntate, eccola qua in forma scritta :

Vorrei poi segnalarti un'altra mia iniziativa, magari puoi accennarla durante il podcast o sul tuo sito, sempre che ti interessi la cosa. In collaborazione con la scuola NAM di Milano (www.nuovaaudio.com) stiamo organizzando un corso, in 4 serate, per fare podcasting. Il corso inizierà a metà aprile, e potrebbe essere il primo di una serie, ovviamente nel caso l'esperimento dovesse andare bene.

L'idea di questo corso è quella di realizzare un laboratorio nel quale creare un primo podcast, prestando molta attenzione all'impatto qualitativo, imparando un po' ad usare gli strumenti base. Come realizzare una trasmissione con una buona qualità audio in modo semplice, così da poter lasciar libero il lato creativo. Perché diciamocelo, il podcasting è veramente una cosa grandiosa, ma aspettarsi un minimo di qualità da una trasmissione può rendere i contenuti più fruibili, più piacevoli da ascoltare, così che il messaggio passi più facilmente.


Ok, segnalato. Alla prossima. Ciao!!!