Di protesta e di proposta

Premetto che questo non è uno spot elettorale. E’ semplicemente il mio pensiero. Così com’è.

Più gli esponenti della vecchia classe politica si accaniscono contro Grillo e il Movimento a 5 Stelle più aumenta la mia convinzione di aver preso la decisione giusta. Più è sgradito a Berlusconi, Bersani, Monti, Fini, Maroni, Casini e company più diventa gradito a me.
A chi dice che gli esponenti del M5S non hanno esperienza per governare rispondo : “Meglio un governo di inesperti totali dei delinquenti, faccendieri e politicanti di mestiere che si sono succeduti in questi anni. Mille, diecimila, centomila volte meglio.”
A chi dice che Grillo non va in TV per non dover rispondere alle domande dei giornalisti dico che in quanto a risposte non date la classe politica degli ultimi 20 anni non sarà battibile per i prossimi 1000 anni. E poi alcune delle risposte le trovate nel programma del M5S. Sono tutti propositi per un vero cambiamento, in primis proprio del modo di fare politica. Verranno messi in atto ? Non lo posso sapere, ma sono sicuro che gli esponenti del Movimento che arriveranno in Parlamento almeno ci proveranno.
Il M5S ha messo in pratica il taglio dei privilegi dove si è insediato. Gli stipendi dei consiglieri sono stati davvero abbassati. I rimborsi sono stati davvero rifiutati. Questi sono fatti.
E se poi il M5S alla fine farà le stesse cose che hanno fatto i Parlamentari che abbiamo avuto in questi anni ? Pace, vorrà dire che allora (e solo allora) mi pentirò di aver dato il mio voto.
Ma adesso non me la sento di darlo ad altri, mi sembrerebbe di tradire me stesso e la mia volontà di fare qualcosa per migliorare questo paese allo sbando. Penso che il M5S, pur con i suoi difetti, sia l’unico a portare un po’ di aria nuova. Che poi è l’unica cosa che serve adesso. Aria nuova, facce nuove, idee nuove. E soprattutto, fuori dai giochi i responsabili del disastro attuale, possibilmente con il politometro a fare loro le pulci e fargli restituire parte del maltolto. Altro che redditometro.
Penso che la mia generazione non vedrà grossissimi cambiamenti, ma sarei contento se mio nipote che ha 11 anni crescesse in un Italia migliore. E per sperare in un‘Italia migliore non possiamo permetterci di continuare ad affidarci alla vecchia classe politica, che è la prima responsabile della situazione attuale, e ora ha anche la faccia tosta di andare in TV a spiegarci come uscirne. Quelli devono sparire. Tutti.
Vorrei che il mio voto fosse sia di protesta che di proposta. Io ci credo.

In ogni caso, per chiunque votiate, andate a votare ! E’ un dovere, oltre che un diritto.
Buon voto a tutti.