Ce l’ho in canna da un po’ questo post…
Adesso, visto l’ennesimo anniversario della vittoria italiana al Mondiale 2006 lo pubblico e mi tolgo un altro bel sasso dalle scarpe.
Ecco qua.
“Il 9 Luglio 2006 Cannavaro, a Berlino, alzava al cielo la Coppa del Mondo.
Esattamente 5 giorni dopo la mezza Italia non juventina esultava per la Juve in B.
Pensate a Buffon e Cannavaro, a Del Piero, a Camoranesi, a Zambrotta.
5 giorni prima contribuirono a portare l’Italia sul tetto del mondo.
5 giorni dopo la C.A.F. decretò che senza le telefonate del Lucianone non avrebbero cucito sulla maglia gli ultimi due scudetti.
Dopo una sentenza partorita in fretta e furia, grazie un processo che decretò inoltre che per i maneggi e l'arroganza del suo boss la Gobba meritava la retrocessione. Processo che, come peraltro avrebbe detto Palazzi anni dopo, si era ignobilmente dimenticato di giudicare 'qualcuno'.
Prima che commentiate, non sto contestando la sentenza (lo dico e scrivo sempre, quando si tratta di Calciopoli, ma meglio ribadirlo), però qualche mese fa Sandulli (ai tempi Presidente della Corte Sportiva d’Appello Nazionale della FIGC) ha dichiarato : “I giudici prendono atto ed esaminano ciò che viene portato sui loro tavoli. Ci fu un tentato illecito, ma che fosse arrivato a conclusione non è stato accertato. Che ci fossero abitudini insane è fuori di dubbio, ma non è provato che queste avessero alterato i risultati”. Ovviamente nessuno si è preso la briga di dare risonanza nazionale a questa 'piccola' dichiarazione.
Ma vabbè, tanto ormai è acqua passata. Ma che te la prendi ancora per Calciopoli ? E dai !
Torniamo all'estate 2006.
Mi sono sempre chiesto : se la sentenza fosse uscita prima del Mondiale, gli juventini se la sarebbero sentita di scendere in campo col coltello tra i denti per conto della stessa Federazione che aveva appena stabilito che avevano vinto gli ultimi due titoli grazie alle attività illecite di Moggi ? E che per tale motivo li aveva appena retrocessi in Serie B ? Mmmmhh, io non credo, o perlomeno lo spirito sarebbe stato un tantino diverso.
Già, ma la sentenza di Calciopoli uscì dopo i Mondiali, perché in F.I.G.C. lo sapevano bene che l’italietta senza bianconeri al top sarebbe uscita al primo turno.
Eh si, senza gobbi motivati al 100% in campo (e pure in panchina) COL CAZZO CHE AVRESTE CANTATO PO POPO PO POPO PO.”
Aaaah, erano anni che la volevo pubblicare ‘sta cosa. Mi sento meglio.
Buon anniversario di Mondiale a tutti.