Fare quello che ci piace

Ultimamente ci penso spesso. Penso alla continua ricerca dell’equilibrio tra ciò che facciamo perché ci piace e ciò che facciamo perché dobbiamo. O perché non possiamo fare altrimenti (o almeno ci sembra che sia così).
Da diversi anni, con alterne fortune, cerco di fare solo cose che mi piacciono, per quanto spesso risulti molto complesso.
Per mantenersi facendo le cose che piacciono innanzitutto bisogna avere la fortuna e la bravura di avere delle attività che portino un reddito che ci vanno a genio (nel mio caso il lavoro sul Web) o che addirittura faremmo anche gratis (nel mio caso il DJ). Quindi il primo passo è mettersi alla ricerca di tali attività. Con pazienza, provando molto, sbagliando molto, cercare, cercare e ancora cercare.
A volte ovviamente si deve scendere a compromessi per potersi permettere di vivere (quasi) come si vuole. Il problema è che col tempo si rischia di diventare troppo avvezzi ai compromessi, così che diventa una regola fissa, “bisogna sapersi accontentare”, o “non si può avere tutto” e allora ci si ritrova a fare per il 90% del tempo cose che non ci vanno a genio, o peggio che odiamo fare. Non è per niente semplice, è tutto sempre molto in bilico. E la tentazione del compromesso che accontenta senza troppo ferire è sempre li che ti aspetta al varco.
Ma di certo questo tipo di vita è molto stimolante. E di sicuro mantiene il cervello sveglio, che è importante per non diventare vecchi prima del tempo.
Seguire i binari che la nostra società tacitamente ci impone è probabilmente più semplice (adesso nemmeno più così tanto, visto il periodaccio) e per molti è anche l’unica strada percorribile, vuoi per assenza di progetti alternativi, vuoi per la presenza di situazioni collaterali che portano a scelte quasi obbligate.
E’ dura, perché guadagnarsi quel che serve per una vita dignitosa con tutte le spese che volenti o nolenti bisogna mettere in preventivo e poi affrontare è molto difficile. Ma me lo sono scelto io, per cui nulla di che lamentarsi.
Io finchè riesco ci provo.
A vivere facendo quello che mi piace.